Gli scacchi sono un gioco da tavolo strategico adatto a grandi e piccini, giocato in tutto il mondo e chiamato anche "gioco reale" per la sua origine (persiano"šāh" = re).
Al più tardi nel XIII secolo gli scacchi si erano affermati in Europa e nel XV secolo, presumibilmente in Spagna, ci fu un'importante riforma delle regole del gioco.
Nel XVIII e XIX secolo gli scacchi entrarono a far parte della cultura borghese, cambiando lo stile di gioco, aumentando enormemente la loro popolarità e plasmando il gioco dei tornei.
La storia dei tornei di scacchi moderni inizia con l'organizzazione del primo Campionato mondiale di scacchi nel 1886 e con la fondazione della Federazione scacchistica mondiale (FIDE) nel 1924.
Partite leggendarie del campionato del mondo, come la "Partita del secolo" tra Bobby Fischer e Boris Spasski (1972), hanno contribuito enormemente alla popolarità del gioco nei paesi industrializzati occidentali; in Alto Adige, la finale del campionato del mondo tra Anatoli Karpov e Viktor Korchnoi (1981), svoltasi a Merano, ha lasciato un segno indelebile.
La storia recente degli scacchi è stata influenzata in modo significativo dall'emergere di potenti computer scacchistici, che ora sono generalmente superiori agli esseri umani e li supportano nell'allenamento e nell'analisi delle partite.
SSV Brunico La sezione scacchistica è stata fondata nel 1959 nella locanda Mondschein. Inizialmente, le attività scacchistiche si limitavano principalmente a incontri amichevoli e a competizioni a squadre contro i pochi circoli scacchistici del Sud, del Nord e dell'Est del Tirolo. Con il passare del tempo, il club ottenne un discreto successo anche nei cosiddetti tornei delle quattro città con i circoli scacchistici di Vipiteno, Bressanone e Niederdorf. Nel 1968, Brunico vinse il suo primo titolo nel torneo precursore del campionato altoatesino a squadre. Dopo vari tentativi, quest'ultimo è stato vinto nel 1977 e nel 1978, mentre altri tre titoli sono stati conquistati nel 2003, 2005 e 2006 nell'ambito di una joint venture con Brixen/Milland. SSV Brunico Fin dagli esordi, la sezione scacchistica si è cimentata con successo anche in vari tornei individuali e nelle discipline di velocità, distinguendosi più volte come organizzatrice di tornei rinomati e ad alta circolazione (torneo blitz di 12 ore, torneo internazionale estivo di mezzo blitz di Brunico). La sezione scacchistica ha disputato diversi campionati altoatesini a squadre di tutte le età con una squadra di classe A.
REGISTRAZIONE SSV-MAIL