Brunico partecipa ancora una volta al Campionato altoatesino a squadre di scacchi!

Scacchi

Icona del calendario
11.11.2025
Icona Autore/Autore
Scacchi
Icona Fotocamera/Foto
Scacchi

Sabato scorso è iniziata la 57ª edizione del SMM. Quest'anno Brunico ha finalmente ripreso a partecipare. C'è stato anche il primo derby. Siamo stati ospiti del SK Ehrenburg. Ad eccezione di un affermato giocatore di torneo al tavolo 1, Markus Peintner, tutti i giocatori di Brunico erano nuovi arrivati.

 Sulla seconda scacchiera, con i pezzi neri, Markus Zöggeler ha fatto il suo debutto contro Thomas Leiter. All'inizio tutto sembrava una variante indiana secondo Buch, ma Zöggeler ha commesso un grave errore alla mossa 12. Anche se se ne è reso conto prima di commetterlo completamente, era già troppo tardi, non c'erano alternative per l'alfiere già toccato e così è arrivato il momento giusto. Leiter del SK Ehrenburg ha convertito l'enorme vantaggio posizionale derivante dall'errore con sicurezza e senza problemi in poche mosse. Il punteggio è stato di 1:0.

 Jonathan Volgger e Jakob Harrasser si sono affrontati sulla terza scacchiera. La partita è stata giocata alla siciliana. Per molto tempo è sembrato che Brunico potesse pareggiare il punteggio in questa partita. Jonathan è stato in vantaggio per quasi tutta la partita. Tuttavia, il suo esperto avversario si è difeso con tenacia e si è assicurato i punti nell'endgame. 1,5:0,5 è stato il punteggio intermedio.

Nel tabellone 4, oltre a Heinrich Pallua dell'SSV Brunico, c'era anche un volto nuovo al via, Sidoti Antony, statunitense di Ehrenburg. Antony si è fatto strada un po' alla volta. È stato poi in grado di convertire il suo iniziale vantaggio posizionale in un vantaggio materiale, che alla fine ha portato sul traguardo, assicurando così la vittoria alla sua squadra.

Poiché l'esito della partita era già stato deciso e la posizione sul tabellone 1 tra Harald Leiter e Markus Peintner era diventata un po' confusa, i due giocatori si sono accordati per una patta senza ulteriori indugi e così il risultato finale è stato: Ehrenburg - Brunico 3:1.

Tutti i protagonisti di Brunico erano euforici all'inizio della partita e il risultato finale non ha cambiato di una virgola l'umore. Assaporare per la prima volta l'aria del torneo è stato un successo in sé e le prime vittorie non tarderanno ad arrivare, perché ora siamo carichi per il campionato!

La seconda partita avrà luogo questo sabato, quando accoglieremo Sterzing/Ridnaun II.

https://s1.chess-results.com/tnr1278213.aspx?lan=0&art=2&SNode=S0

Icona Segno di spunta/Gancio
Grazie, il messaggio è stato inviato.
Icona Croce/Chiusura
Non è stato possibile inviare il messaggio. Tutti i campi sono compilati?

Altri contributi