"Provare nuovi movimenti in un ambiente affascinante, sperimentare la morbidezza ma anche la durezza dell'acqua, abbandonarsi all'elemento, farsi trasportare da esso, giocare con esso, controllarlo, è ciò che rende questo sport della natura così attraente per noi, che ci sforziamo di ripetere"
Bauer A. & Schulte S. (1997)
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere alle persone interessate il carattere e la diversità del kayak, consentendo loro di saperne di più su questo sport in modo semplice.
Il club organizza eventi informativi, corsi di prova, corsi di eskimo, corsi di sicurezza e gite fluviali accompagnate.
In questo modo il club facilita ai neofiti l'inizio di questo sport in acque bianche. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere alle persone interessate il carattere e la diversità del kayak.
Tuttavia, un compito essenziale del club è anche quello di impartire una sana mentalità di gruppo attenta all'ambiente. Attraverso un comportamento rispettoso e responsabile nei confronti della natura e degli altri utilizzatori dell'acqua, si devono evitare i conflitti per il diritto all'uso delle acque. Grazie alla reciproca considerazione, in futuro dovrebbe essere possibile utilizzare le acque insieme senza grandi tensioni.
Pochi sport sono adatti come la canoa come mezzo di sensibilizzazione ambientale. È nell'interesse di tutti i canoisti non solo praticare un comportamento rispettoso della natura, ma anche trasmetterlo. Nel nostro ambiente altamente tecnologico, questo sport naturalistico ci permette di osservare spazi naturali lontani dalla civiltà e di conoscerli come meritevoli di essere preservati. È proprio in questo sentimento che risiede il potenziale di questo sport, che può dare un importante contributo educativo e sociale a un pensiero consapevole dell'ambiente.
REGISTRAZIONE SSV-MAIL