La seconda società di ginnastica più storica di tutto il Tirolo, il "TURNVEREIN BRUNECK", è stato fondato il 18 ottobre 1862.
La seconda società di ginnastica più storica di tutto il Tirolo, il "TURNVEREIN BRUNECK", è stato fondato il 18 ottobre 1862.
Il 20 dicembre 1945, con il permesso dell'amministrazione militare dell'epoca, rinacque la nostra "Associazione Sportiva Alto Adige di Brunico", come la conosciamo oggi, certamente sotto aspetti socio-politici liberi, indicando la strada per il futuro.
Nel 1978, il talentuoso sportivo Wolfi Harpf fu eletto presidente e, con particolare pazienza, lo sarebbe rimasto per oltre un quarto di secolo.
Lo specialista di scacchi Othmar Oberhammer ha assunto lo scettro di SSV Brunico nel 2007, che da qualche anno ha assunto anche il nome di "AMATEURSPORTVEREIN".
Dal 2009/10, Simon Pramstaller, un premuroso artista marziale, ha guidato le sorti di SSV Brunico fino al 2016 con un nuovo staff dedicato.
È stato poi sostituito da Peter Summerer, che ha iniziato come atleta attivo 30 anni fa, è stato allenatore e membro del consiglio della sezione Yoseikan Budo & Fitness, poi vicepresidente dal 2012 e presidente di SSV Brunico nel 2016. Purtroppo, abbiamo perso Peter nel novembre 2019, quando ha lottato contro la sua malattia.
Prendere le redini e andare avanti non è stato facile, ma Guglielmo Gandi Marinoni, che da novembre 2019 è presidente di SSV Brunico , ha fatto un lavoro magistrale per portare avanti questo progetto e costruire il nostro motto "Noi siamo sport a Brunico".
Mit vollem Elan übernimmt Tania Cappellari gemeinsam mit ihrem Vorstands-Team die Führung im SSV Bruneck. Tania ist bereits lange im SSV Bruneck Mitglied und will den Sport in Bruneck weiter vorantreiben und für alle zugänglich machen.