11.11.2017 (wd) Il Brunico fa sempre fatica contro il Kaltern/Tramin, avendo perso tutte le ultime tre partite. Poco lasciava presagire che questa volta sarebbe stato diverso, soprattutto perché la squadra di Überetsch aveva rafforzato notevolmente la propria rosa con l'aggiunta di Andreas Graf, un giocatore proveniente dalla 2ª Bundesliga, mentre il Brunico ha dovuto disputare il campionato senza il suo connazionale Alex Glück, che è stato un pilastro nelle ultime stagioni.
Purtroppo il turno inaugurale del Campionato Altoatesino a Squadre 2017/18 si è concluso con una netta sconfitta, che nel complesso si è rivelata un po' troppo alta. Il crollo sulle scacchiere di fondo si è rivelato decisivo: Markus Peintner e Andreas Niederkofler hanno potuto fare ben poco per contrastare la penetrazione dei pezzi avversari nella propria posizione, Franco Balzarini ha dovuto concedere zero dopo un riuscito sacrificio di pedone da parte di Andreas Graf, che ha esercitato un'ulteriore pressione sulla posizione al re. Andreas Peintner ha perso un possibile punto contro Aleksandar Panjkovic quando ha sfortunatamente giocato troppo la posizione in vista di un leggero vantaggio e della minaccia di appiattimento della partita.
Un po' a sorpresa, il rating superiore di Kaltern/Tramin non ha giocato un ruolo importante nelle prime due scacchiere: Valerio Luciani si è dimostrato molto preparato con una scelta d'apertura sgradevole, respingendo abilmente diverse punture di Alexander Bertagnolli, il giocatore altoatesino con il rating più alto, e ottenendo facilmente una patta. Grazie a un attento gioco con i pezzi neri, anche Patrick Moling ha ottenuto un rapido pareggio e l'iniziativa nel mediogioco, ma il suo avversario Nicholas Paltrinieri ha forzato la patta grazie a un gioco attento.