Torneo di scacchi in cantina - il secondo!

Scacchi

Icona del calendario
3.7.2025
Icona Autore/Autore
Scacchi
Icona Fotocamera/Foto
Scacchi


Lunedì scorso, 30.06.25, si è svolta in cantina la seconda edizione del torneo di scacchi della SSV Brunico .

Proprio come l'anno scorso, un forte campo di partecipanti prometteva di garantire emozioni. Quest'anno, la delegazione dell'SSV Brunico era particolarmente ben rappresentata, segno inequivocabile delle ambizioni del circolo, che in autunno si presenterà al Campionato altoatesino di scacchi con un nuovo e vecchio giocatore.

Siamo stati anche lieti di dare il benvenuto a nuovi volti nell'ambiente rustico della cantina. La categoria C (giovani), in particolare, ci ha fatto notare.
Poco prima dell'inizio del torneo, la nostra iniziativa estiva di scacchi si è svolta per la prima volta nella "Inso-Haus". Due nuovi appassionati di questo sport si sono subito iscritti per mettere alla prova le loro capacità contro i grandi. Bonasera Gabriele si è aggiudicato il terzo posto nella categoria C.
A questo si è aggiunto Urbani Grecchi Emmanuele, un promettente talento, gradito ospite e già parte della comunità SSV Brunico , che ha trionfato nella categoria giovani ed è stato felice di ricevere un cesto regalo di specialità altoatesine.

Un duello generazionale estremamente emozionante è stato combattuto tra il secondo classificato Victor von Mersi Spanu (Cat C) e Roland Mair. Victor aveva un chiaro vantaggio posizionale, ma entrambi erano in estrema difficoltà di tempo, con meno di un minuto sul cronometro, a destra e a sinistra. I suoi nervi erano logori e così Victor ha forzato senza tante cerimonie uno scambio di regine, trascurando il fatto che avrebbe potuto vincere quello del suo avversario e ha dovuto assistere agonizzante allo scadere del suo tempo per primo. Da veri gentiluomini, c'è stata una stretta di mano amichevole tra i compagni di club (entrambi SSV Brunico) e l'atmosfera accesa si è trasformata in una risata gioviale.

In generale, l'atmosfera era ancora una volta spettacolare. La fresca cantina è un luogo ideale, soprattutto in estate. Ancora una volta, un grande ringraziamento a Tom e Laura, che hanno aperto le loro porte appositamente per noi e ci hanno offerto un rinfresco.

Anche i risultati della categoria B indicano una rinascita dell'SSV Brunico . Il terzo posto è andato a Markus Zöggeler e il chiaro vincitore è stato Jonathan Volgger. Daniel Gurschler ha conquistato il secondo posto nel panino SSV.
Nella classifica generale, con 5,5 punti su 7 a testa, Werner de Nicolò ha conquistato il terzo posto e Andreas Peintner, con il miglior punteggio Buchholz, il secondo posto, entrambi giocatori di Brunico. Il vincitore di giornata è stato Michael Sader (Brixen-Milland) con 6 punti. Per lui una cena per due al Pustertaler Hof (Kiens).

Infine, vorremmo ringraziare tutte le persone coinvolte, in particolare i partecipanti e gli sponsor (il dottor Hofmann Georg, che purtroppo quest'anno non ha potuto partecipare). Gli scacchi sono e restano uno sport di nervi e non è scontato che si riesca sempre a saltare oltre la propria ombra per lanciarsi sul ring, soprattutto perché non sempre si può dare il meglio di sé.

Venite a trovarci all'Inso-Haus durante l'estate. Siamo in sede ogni mercoledì dalle 18:00. L'atmosfera accogliente non aspetta altro che una grigliata. Rimanete sintonizzati e seguiteci sui nostri canali social media! -> Instagram

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì scorso, 30.06.2025, si è svolta la seconda edizione del torneo di scacchi organizzato dall'SSV Brunico presso il "Weinkeller".

Come l'anno scorso, un campo di partecipanti di alto livello ha garantito grande suspense. Quest'anno, in particolare, la delegazione dell'SSV Brunico era ben rappresentata, segno delle ambizioni del club di diventare, in autunno, una "nuova e vecchia" presenza nella Coppa Altoatesina di Scandinavia.

Con grande piacere abbiamo potuto accogliere anche nuovi volti in questo scenario rustico e affascinante. In particolare, la categoria C (giovani) ha ricevuto grande attenzione. Poco prima dell'inizio del torneo si è tenuta per la prima volta la nostra iniziativa "Scacchi d'estate" nella sede dell'Inso-Haus, a San Lorenzo. Si sono subito iscritti due appassionati di questo sport, desiderosi di mettere alla prova le proprie capacità contro altri esperti. Gabriele Bonasera si è aggiudicato il terzo posto nella categoria C. Ma a battere tutti è stato Urbani Grecchi Emmanuele, giovane talento prodigio, atleta diplomato e già parte della comunità SSV Brunico. Ha trionfato nella categoria giovanile e si è portato a casa un cesto regalo con specialità altoatesine.

Un duello generazionale particolarmente emozionante ha visto protagonisti Victor von Mersi Spanu (categoria C) e Roland Mair nella seconda classifica. Victor si trovava in una buona posizione, ma il resto del gruppo era sotto pressione a causa del tempo: meno di un minuto sull'orologio. I nervi erano a fior di pelle, e Victor ha forzato rapidamente il cambio delle regine, non accorgendosi che avrebbe potuto catturare quella dell'avversario. Ha quindi dovuto attendere con frustrazione che il suo tempo scadesse. Di conseguenza, i due membri della squadra dell'SSV Brunico si sono stretti cordialmente la mano e la tensione si è scaricata in un rischio generale.

L'atmosfera è stata, ancora una volta, straordinaria. In cantina si sta benissimo, soprattutto d'estate. Un grande ringraziamento a Tom e Laura, che hanno aperto le porte appositamente per noi e ci hanno offerto rinfreschi.

Anche i risultati della categoria B lasciano intravedere una rinascita dell'SSV Brunico. Il terzo posto è andato a Markus Zöggeler, mentre Jonathan Volgger è stato il vincitore indiscusso. A completare il podio, al secondo posto, Daniel Gurschler, in mezzo ai due giocatori dell'SSV. Nella classifica generale, con 5,5 punti su 7, Werner de Nicolò si è piazzato terzo e Andreas Peintner secondo, grazie a un punteggio Buchholz migliore - anche loro giocatori del Brunico. La vittoria assoluta è andata a Michael Sader (Bressanone-Milland) con 6 punti. Per lui, una cena per due presso il Pustertaler Hof (Chienes).

In particolare, vorremmo ringraziare di cuore tutti i partecipanti e gli sponsor (soprattutto il dottor Georg Hofmann, che quest'anno non ha potuto essere presente). Lo sci è e rimane uno sport di nervi, e non vale la pena cercare sempre di competere, anche quando non si è al top della forma.

Vi invitiamo a venirci a trovare durante l'estate all'Inso-Haus! Siamo lì ogni mercoledì a partire dalle 18:00. L'atmosfera rilassata invita praticamente a una grigliata, quindi... restate connessi e seguiteci sui nostri canali social! -> Instagram

Icona Segno di spunta/Gancio
Grazie, il messaggio è stato inviato.
Icona Croce/Chiusura
Non è stato possibile inviare il messaggio. Tutti i campi sono compilati?

Altri contributi