26.01.2019 (wd) La sezione scacchistica di SSV Brunico può tirare un sospiro di sollievo! Dopo due pesanti sconfitte negli ultimi turni, il sestetto guidato dal responsabile di sezione Andreas Peintner ha ottenuto ancora una volta un successo tangibile. Nel derby locale contro l'SK Ehrenburg, tutti i giocatori (regolari) sono stati mobilitati contro la retrocessione, il che significa che anche Ignaz Oberhammer, giunto da Vienna, ha fatto la sua prima apparizione stagionale. Anche questo era amaramente necessario, soprattutto perché ci si aspettava che gli ospiti avessero forti rinforzi nordtirolesi. Non sono arrivati nella clubhouse di Brunico nella migliore formazione possibile, ma come previsto in gran numero. I quattro giocatori ospiti dell'SK Ehrenburg hanno portato un leggero vantaggio nominale all'incontro sui tabelloni anteriori, mentre il Brunico poteva aspettarsi un leggero vantaggio sugli ultimi due tabelloni in particolare in base al rating. Una posizione di partenza entusiasmante era garantita, e l'equilibrio si è riflesso nel corso della partita.
Gli incontri nei primi quattro tabelloni si sono tutti conclusi con un pareggio, il che significa che la decisione è stata inevitabilmente affidata agli incontri tra Franco Balzarini e Andreas Niederkofler contro la coppia padre-figlio Lino e Renè Mairhofer. Sebbene il primo abbia perso a sorpresa contro l'ex membro del Brunico, Niederkofler è riuscito a recuperare il pareggio a squadre con un punto pieno nell'ultima partita della serata.
Un piccolo passo in avanti in classifica, un grande passo verso la permanenza: il Brunico sale di una posizione e aumenta il distacco dai posti di retrocessione. Con un comodo vantaggio di tre punti sull'Arci Scacchi, si avvia verso gli ultimi tre turni di partite: i prossimi avversari saranno i vicini di classifica Brixen/Milland.