Completamente in regola - 50° SMM - 3° turno

Scacchi

Icona del calendario
1.12.2018
Icona Autore/Autore
Scacchi
Icona Fotocamera/Foto
Scacchi

01.12.2018 (wd) Una settimana dopo la sensazionale vittoria contro il Gröden, il Brunico ha continuato la sua serie di successi a Eggental. Nell'importante duello per la retrocessione contro l'SK Steinegg/Raiffeisen, ha potuto schierare per la prima volta il FM Valerio Luciani ed è partito come favorito. Nella rosa della giovane squadra di casa mancava ancora una volta l'IM Josko Mukic, ma i padroni di casa, sotto organico, si sono comunque dimostrati una squadra tosta e hanno mantenuto l'incontro in equilibrio per lunghi tratti.

Andreas Niederkofler ha preso un vantaggio iniziale dopo alcune mosse imprecise del suo avversario, che l'in forma Martin Pichler è riuscito a pareggiare con un po' di fortuna: Patrick Moling pensava di essere già sulla strada della vittoria con due pedoni in più, quando ha trascurato un'importante dichiarazione di mate e ha dovuto ammettere la sconfitta. Dopo il pareggio di Antonio Scanferla, Franco Balzarini ha ancora una volta tracciato la strada per la vittoria vincendo un pezzo con una combinazione e poi la sua partita poco dopo.

L'attenzione si è subito rivolta a quelle che probabilmente sono state le due partite più complesse della serata: Andreas Peintner si è trovato di fronte alla possibilità di aprire la posizione in una posizione difficile, ma ha deciso di optare per la variante di sicurezza in considerazione di quanto stava accadendo sulla prima scacchiera, che alla fine ha portato a una patta e ha assicurato i punti. In prima scacchiera, il FM Valerio Luciani ha dovuto usare tutte le sue abilità scacchistiche per salvare una posizione sfavorevole e respingere gli attacchi di Stefan Engl. Sotto pressione per la vittoria e in difficoltà di tempo, il giovane Steinegger ha giocato troppo la posizione, così Luciani ha messo fine alla vittoria del lavoro di Brunico.

Come "vincitore del girone", SSV Brunico ha fatto un balzo nel terzo superiore della classifica e ha aumentato di un punto il distacco dalla zona retrocessione. Nel quarto turno si giocherà in casa contro gli attuali leader SG Kaltern/Tramin.

Icona Segno di spunta/Gancio
Grazie, il messaggio è stato inviato.
Icona Croce/Chiusura
Non è stato possibile inviare il messaggio. Tutti i campi sono compilati?

Altri contributi