26.12.18 (wd) Dopo tre anni di pausa, anche quest'anno il Brunico ha partecipato al tradizionale torneo Stefansblitz di Gries/Bolzano. 20 squadre da quattro hanno disputato due turni preliminari per qualificarsi alla finale A, in cui le tre migliori squadre di ogni gruppo si sono sfidate per il titolo di campione provinciale.
Questo si è rivelato un ostacolo troppo grande per il Brunico, che era ottavo in base alla classifica elettiva. Dopo un girone preliminare mediocre con cinque vittorie, un pareggio contro Richter/Lask 1 e sconfitte contro Gries, Klausen 1 e Tramin/Graun, hanno dovuto accontentarsi di qualificarsi per la finale B. In questa finale, la squadra di Brunico è migliorata notevolmente, si è dimostrata all'altezza del ruolo di favorita e alla fine ha festeggiato una vittoria imponente con dieci punti di vantaggio sulla squadra di Wipptal Schach.
Andreas Peintner (tabellone 2) si è dimostrato il raccoglitore di punti più diligente, concedendo solo due punti ai suoi avversari in 19 partite. Franco Balzarini (tabellone 1; 12,5 punti) e Andreas Niederkofler (tabellone 3; 11,5 punti) hanno entrambi superato il 60% di vittorie, mentre Antonio Scanferla (tabellone 4) ha contribuito con altri nove punti alla sua prima uscita nello "Stefansblitz". Günther Oberhammer ha giocato nel secondo tabellone per la prima squadra di Ehrenburg. Il vicino club della Val Pusteria ha riservato una sorpresa positiva con il terzo posto nella finale B.
In una finale al cardiopalma, la squadra di Gries è stata incoronata nuova campionessa nazionale di blitz a squadre davanti a Klausen/Raiffeisen 1 e Richter/Lask 1, mentre Richter/Lask 2 si è assicurata la vittoria nella finale C davanti a Brixen/Milland 2 e Klausen/Raiffeisen 3.