09.03.2019 (wd) Come negli anni precedenti, la sala parrocchiale di Deutschnofen è stata la sede del girone finale e quindi di tutte le partite dei campionati di serie A e B e dei play-off di serie C. Il team di SSV Brunico si è recato sull'altopiano del Regglberg senza alcuna pressione: la squadra si era già assicurata il posto in campionato e non c'era più nulla da fare per l'ottavo posto, che corrisponde esattamente alla classifica del seeding. Anche l'Arci Scacchi Bolzano, avversario del Brunico, aveva consolidato il proprio posto in classifica e il sogno di rimanere in serie A si era interrotto bruscamente nel turno preliminare.
I favoriti della Val Pusteria, che, come gli avversari, erano privi di diversi giocatori abituali, hanno iniziato meglio la partita: Werner De Nicolò ha preso un vantaggio iniziale con la sua prima vittoria individuale in A-League, che Valerio Luciani ha esteso dopo aver vinto un pezzo nella tavola superiore. Mentre la situazione al tavolo 4 si deteriorava e il tavolo 6 era soggetto a numerose fluttuazioni, Ignaz Oberhammer ha sfruttato il suo vantaggio posizionale e materiale per vincere. Infine, è toccato a Franco Balzarini chiudere la partita in un prolungato endgame d'alfiere, costringendo l'avversario a sacrificare un pezzo convertendo un pedone in più e quindi a rassegnarsi.
Una volta terminato il dovere, l'attenzione si è spostata sulle altre partite disputate nella sala del torneo. Il consorzio Kaltern/Tramin, che era salito in cima alla classifica dopo aver vinto il match di recupero di alto livello dell'ottavo turno contro i campioni in carica Deutschnofen/Alpengourmet, si è assicurato il suo quinto titolo di campionato in totale con una clamorosa vittoria contro Ehrenburg. I padroni di casa dell'ultimo turno, che hanno anche ottenuto una netta vittoria contro il Klausen, hanno dovuto accontentarsi del secondo posto. I campioni in carica della Val Gardena/Gröden hanno sconfitto Brixen/Milland, salendo così sul gradino più basso del podio. Il Naturns Jambo ha ottenuto una netta vittoria nel campionato provinciale B, mentre l'SSV Taufers si è imposto in un'avvincente battaglia per il secondo posto in classifica, assicurandosi anche il diritto alla promozione nella massima divisione altoatesina. La stagione anniversario 2018-19 si è conclusa festosamente con la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici e un sontuoso buffet.