Grande successo per la prima squadra di SSV Brunico Handball

Pallamano

Icona del calendario
30.8.2022
Icona Autore/Autore
Pallamano
Icona Fotocamera/Foto
Pallamano

Le donne di SSV Brunico Handball hanno iniziato la stagione 2021/22 con diversi cambiamenti.

Uno dei cambiamenti più importanti è stato apportato allo staff tecnico.

Leo Sartori, ex allenatore della squadra femminile dell'SSV Taufers, ha seguito le orme di Helmut Durnwalder. Ha allenato la nostra squadra femminile e giovanile U20 per diverse stagioni. Nella stagione 2020/21, la squadra ha raggiunto un traguardo che si pensava irraggiungibile, classificandosi seconda nel secondo campionato italiano e qualificandosi così per la partecipazione alla Serie A1. Purtroppo questa nuova avventura non si è potuta concretizzare per vari motivi. Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta il nostro ex allenatore Helmut Durnwalder.

Le scarpe erano molto grandi per il nuovo team di allenatori composto da Leo Sartori e dal nostro allenatore originale Sepp Santi, che da molti anni sostiene attivamente il nostro club in vari settori. Ci sono state anche alcune nuove aggiunte alla formazione della squadra. Nadja "Nina" Abfalterer è tornata da SSV Brixen a Brunico e ha rafforzato il nostro team. Tuttavia, la coppia di allenatori ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori per motivi professionali, di salute e di studio.

Già all'inizio della stagione, l'intera squadra ha dimostrato la sua qualità ed è riuscita a giocare la prima metà della stagione senza sconfitte. Purtroppo, però, ci sono state alcune gocce di amarezza per la squadra. Nadja Abfalterer ha deciso di tornare all'SSV Brixen per il resto della stagione. Inoltre, la squadra ha dovuto fare a meno del capitano Santi Stefanie. Queste amare perdite hanno posto la squadra, ora molto giovane, di fronte a una sfida difficile. Ciononostante, le nostre ragazze sono riuscite a giocare l'intera stagione senza sconfitte . Il primo posto in campionato ha permesso loro di partecipare nuovamente alle "Final 8" di Chieti.

Grazie al successo dell'anno precedente, le aspettative per l'intera squadra erano molto alte. Il sorteggio dei gironi ha dato alla nostra squadra avversari molto forti nel turno preliminare. Nella seconda partita del girone, le nostre signore hanno purtroppo subito la prima sconfitta in un anno. Ma nemmeno questo ha scoraggiato la squadra. Sono tornate ancora più forti e con una volontà ancora maggiore e sono arrivate in semifinale. Anche le avversarie di Dossobuono non hanno potuto nulla contro le nostre ragazze e hanno dovuto ammettere la sconfitta. In finale, le signore di Tushe Prato erano in attesa. Fin dall'inizio, le signore di Brunico hanno dimostrato di che pasta sono fatte. Raramente hanno sbagliato qualcosa e sono state in grado di costruire un vantaggio di 18:13 all'intervallo grazie a una difesa compatta e al solido supporto dei nostri portieri. Anche nella seconda parte della partita hanno dimostrato spirito combattivo e coesione e hanno giocato con piena motivazione fino al fischio finale! Alla fine, le ragazze sono state in grado di dimostrare ancora una volta il loro valore e hanno vinto la finale con il punteggio di 36:32.

La "SSV Brunico Handball" si è così laureata campione d'Italia 2022 della categoria A2. Questo successo ha aperto nuovamente le porte al massimo campionato italiano. Tuttavia, dopo aver consultato i dirigenti del club, lo staff tecnico e i giocatori, ci si è resi conto che lo sforzo finanziario e organizzativo sarebbe stato un passo troppo grande per il club.

Dal punto di vista sportivo, ci sono state altre buone notizie da segnalare. Con Viktoria Haller e Nelly Habicher, due giocatrici sono state convocate nella squadra nazionale U20 per la Coppa del Mondo A. Nelly ha anche ricevuto diverse offerte da vari club e la prossima stagione giocherà per i campioni d'Italia di A1 del SSV Brixen nel massimo campionato.

Congratulazioni ancora alle nostre ragazze e agli allenatori per questi grandi successi.

Un enorme ringraziamento va anche a tutti i nostri sponsor e sostenitori.

Altri contributi