SSV Brunico 19.05.2017 (wd) Dopo una pausa di quattro anni, ancora una volta si è osato organizzare un torneo di scacchi rapidi. All'appello degli organizzatori del torneo Franco Balzarini e Andreas Peintner hanno risposto in totale 21 appassionati di scacchi, tra cui fortunatamente anche rappresentanti di tutti i circoli vicini (Taufers, Olang, Niederdorf, Ehrenburg e Brixen/Milland). La prova di forza si è svolta in due serate alla Haus Mikado sotto forma di open semi-blitz di otto turni, con la trasmissione su schermo dei sorteggi e dei risultati come novità pratica, e si è svolta senza problemi in un'atmosfera rilassata. Visto il vivo interesse, è stata avanzata la prospettiva di programmare altri eventi.
1° giorno di gara il 05/05/2017, 18 partecipanti:
Primo round: prevalgono i favoriti, solo Antonio Scanferla si impone a sorpresa su Lino Mairhofer
Round 2: Patrick Moling, Franco Balzarini, Günther Lang e Gerold Haidacher sono in testa con due vittorie ciascuno.
Girone 3: il primo top match Moling-Lang finisce in parità, nel secondo top match Balzarini vince contro Haidacher ed è solo in testa con tre punti
Girone 4: Balzarini difende il vantaggio a metà tempo con un pareggio contro Moling, dietro di lui si annida un quintetto (Moling, Lang, Andreas Peintner, Philipp Holzer, Helmuth Pfeifhofer) a mezzo punto di distanza
Pareggio nel duello di vertice Patrick Moling - Franco Balzarini
Seconda giornata di partite il 19.05.2017, 16 giocatori. Cinque partecipanti alla prima serata di partite sono purtroppo impossibilitati a partecipare, ma tre iscritti laterali affronteranno la seconda parte del torneo.
Round 5: Balzarini vince contro Lang, del quintetto inseguitore solo Moling (vittoria contro Peintner) tiene il passo. Andreas Niederkofler è ora al terzo posto
Sesto round: il duo di testa continua a resistere: Moling vince contro Mairhofer, Balzarini contro Niederkofler. Peintner e Haidacher seguono a distanza di rispetto al terzo posto.
7° turno: Balzarini inciampa contro Peintner, Moling passa in testa con una vittoria contro Haidacher.
8° turno: Patrick Moling non lascia nulla di intentato con un'altra vittoria e si aggiudica il 1° Pustertaler Halbblitz-Open davanti a Franco Balzarini e Andreas Peintner.
Oltre al miglior giocatore della classe generale, sono stati premiati con premi non in denaro anche i vincitori di altre quattro classi speciali: Günther Lang si è assicurato la classifica senior con uno stile superiore, mentre Gabriel Ellemund è stato premiato (senza competizione) come miglior giocatore junior. Lino Mairhofer è risultato il più forte giocatore di un club ospite e Antonio Scanferla ha ricevuto un premio per il più alto guadagno nel rating Elo interno.