All'ultimo secondo - Puschtra Chess Tour - Torneo 3

Scacchi

Icona del calendario
29.12.2017
Icona Autore/Autore
Scacchi
Icona Fotocamera/Foto
Scacchi

29.12.2017 (wd) Poco prima della fine dell'anno, il Puschtra Chess Tour, lanciato di recente, è giunto a una festosa conclusione. 24 appassionati di scacchi hanno deciso di partecipare alla terza tappa. Il team organizzativo è stato lieto di dare il benvenuto a due volti nuovi che, sebbene non avessero più alcuna possibilità di competere per la classifica generale, hanno comunque realizzato ottime prestazioni: Wilhelm Rastner ha conquistato subito il terzo posto, mentre David Mei, privo di elite, si è dimostrato in forma smagliante e ha ottenuto un'eccellente prestazione di oltre 1700 punti.

La battaglia per i premi delle varie categorie prometteva pura emozione, poiché tutte le decisioni sono state prese solo nell'ultimo turno di gioco: Felix Winding si è assicurato il primo posto nella categoria giovani con un pareggio in un duello diretto contro il suo collega di club Thomas Leiter grazie a un ottimo punteggio, mentre Harald Leiter ha completato il podio di Ehrenburg al terzo posto. Helmuth Pfeifhofer ha superato i precedenti leader Werner De Nicolò e Carlos De Pascale con un finale perfetto (tre vittorie negli ultimi tre turni) e ha vinto la categoria B per mezzo punto.

Tuttavia, il sorteggio ha riservato la resa dei conti della serata alla categoria A e ha messo uno contro l'altro i due candidati alla vittoria assoluta, Franco Balzarini e Michael Seebacher, per l'incoronazione finale. Una vittoria significava l'automatica vittoria del tour per entrambi, mentre un pareggio avrebbe garantito un esito poco chiaro in base al punteggio finale. Alla fine non c'è stato bisogno di aritmetica, ma di nervi saldi: Balzarini e Seebacher hanno combattuto un vero e proprio thriller al fulmicotone, alla fine un solo secondo(!) ha deciso a favore del giovane Klausner e ha regalato a Michael Seebacher la meritata vittoria del tour. Andreas Peintner ha dovuto seppellire le sue ambizioni di vittoria dopo una sfortunata sconfitta contro Seebacher e ha concluso con un sicuro terzo posto finale.

La speciale classifica Elo è stata una chiara preda di Carlos De Pascale. Il suo guadagno di 94 punti Elo nei primi due tornei non è mai stato eguagliato. Un magnifico Walter Zambelli è salito al secondo posto (+56) con il guadagno più alto della giornata, mentre Antonio Scanferla (+38) si è assicurato il terzo premio speciale Elo.

Icona Segno di spunta/Gancio
Grazie, il messaggio è stato inviato.
Icona Croce/Chiusura
Non è stato possibile inviare il messaggio. Tutti i campi sono compilati?

Altri contributi