07.12.2018 (wd) Pezzi di scacchi contro Re Calcio e l'orda dei Krampus: la seconda tappa del Puschtra Chess Tour ha dovuto affrontare avversari insoliti. Nonostante il "Derby d'Italia" e un grande evento nel centro di Brunico, 16 appassionati di scacchi hanno trovato la strada per la clubhouse del Mikado. L'esiguo numero di partecipanti ha reso i duelli ancora più emozionanti e combattuti, con numerosi incontri che si sono protratti per tutta la durata del torneo e sono stati decisi solo all'ultimo secondo.
Uno dei partecipanti più giovani si è imposto come giocatore della serata: Felix Winding del club scacchistico di Ehrenburg ha superato diversi avversari esperti nel corso del torneo, ottenendo quattro vittorie di fila dopo le difficoltà iniziali e venendo fermato solo dal vincitore di tappa sulla scacchiera superiore nell'ultimo turno. Il più alto Eloplus della giornata (+58) e la testa della classifica generale U18 sono stati il meritato premio per una grande prestazione. Pascal Sartore di Bressanone ha confermato il suo ottimo risultato della prima tappa con tre punti e rimane alle calcagna di Winding nella categoria junior.
Andreas Peintner ha ancora una volta svolto il suo ruolo di favorito Elo, assicurandosi la vittoria assoluta nella seconda tappa con sei punti e conquistando un comodo vantaggio di due punti nella classifica generale della categoria A. Solo il secondo classificato, Gerold Haidacher (5,5 punti), è riuscito a batterlo nel corso del torneo e ha fatto sì che un quartetto (Niederkofler, Haidacher, Balzarini e Forer) potesse teoricamente nutrire ancora piccole speranze di vittoria assoluta. Come nella prima tappa, Andreas Niederkofler ha concluso al terzo posto con cinque punti.
Anche la categoria B ha prodotto un "vecchio" volto vincente: Werner De Nicolò (4,5 punti) ha vinto anche la seconda tappa, si è portato in netto vantaggio nella classifica generale e ha preso il comando nella speciale classifica Elo (+58). La coppia di Ehrenburg Jakob Harrasser e Walter Zambelli ha completato il podio della categoria B con 3,5 punti ciascuno.
Il Puschtra Chess Tour si concluderà festosamente il 28 dicembre con la terza e ultima tappa e l'incoronazione dei vincitori assoluti.