05.02.2017 (as) Dopo una pausa di diversi anni, il nostro socio Andreas Steger ha partecipato nuovamente a un torneo di fine settimana valutato dalla FSI. I suoi obiettivi al 12° Open di Bolzano dell'ASD Arci Scacchi erano quelli di conquistare i 16 punti di rating FSI mancanti per la promozione alla seconda categoria nazionale e di ottenere una tranche FIDE per entrare nella ranking list mondiale. Nonostante una prestazione soddisfacente, ha mancato entrambi gli obiettivi.
Ciò è dovuto in parte al fatto che ha dovuto saltare il primo turno per motivi professionali e quindi ha potuto accedere al B-Open dell'evento solo al secondo turno. D'altra parte, ha perso al terzo turno, il che ha impedito un sorteggio più favorevole e quindi una migliore media Elo nel resto del torneo.
Dopo tutto, con due vittorie nell'ultimo giorno del torneo contro l'austriaco Walter Hebenstreit con i pezzi neri e Davide Casisa dello SC Richter/LASK con i pezzi bianchi, è riuscito a ottenere il risultato desiderato - tre punti in quattro partite - ma il risultato finale è che solo tre punti FSI elite sono stati accreditati nella ranking list nazionale.
La vittoria nell'open B è andata ad Albin Kofler dell'SC Lana, che ha totalizzato 4,5 punti. Il secondo posto con lo stesso numero di punti è stato conquistato dal giovane Gabriel Ellemund dell'SC Brixen, mentre il terzo posto è andato ad Andreas Florian dell'SG Kaltern/Tramin. Andreas Steger si è classificato 18° con i suoi tre punti.
All'A-Open hanno partecipato 56 giocatori, tra cui un gran maestro, due maestri internazionali e sei maestri FIDE. Il torneo si è concluso in modo curioso. Con il GM Sinisa Drazic e il FM Andre Spornberger, due giocatori avevano totalizzato cinque punti ciascuno e quindi un risultato del 100%. Il grande maestro serbo e favorito Elo ha vinto il primo premio solo grazie al miglior secondo punteggio.
Gli organizzatori sono stati soddisfatti della partecipazione record in termini di qualità e quantità.