25.01.20 (wd) Appena una settimana dopo la convincente vittoria contro l'SK Ridnaun, SSV Brunico è tornato a terra. Nella trasferta contro l'SK Steinegg la squadra si è fortemente indebolita e forse ha perso una buona occasione, soprattutto perché anche la squadra di Eggental non ha potuto schierare la sua squadra al completo per la prima volta in questa stagione. La prima sconfitta della stagione non era quindi del tutto inaspettata ed è stata anche molto pesante.
I tre tabelloni di fondo del Brunico hanno avuto vita dura: Antonio Scanferla e Günther Oberhammer hanno tenuto testa a tratti, ma alla fine hanno perso, mentre Markus Peintner è riuscito almeno a limitare i danni con una patta. Probabilmente la partita più interessante della serata si è svolta nel tabellone superiore, dove una vittoria di scambio per Franco Balzarini ha paradossalmente annunciato l'inizio della fine. Alla fine, solo Andreas Niederkofler ha potuto essere soddisfatto dell'esito della sua partita: senza alcuna prospettiva di vittoria, ha accettato con gratitudine l'offerta di patta del suo avversario.
Alla luce della sconfitta contro un diretto concorrente e dell'impegnativo programma rimanente, le ambizioni di Brunico per un posto sul podio hanno subito un duro colpo. Nella parte alta della classifica, invece, una decisione preliminare sembra essere stata presa: Merania ha spazzato via Gries nel match clou della giornata e si avvia all'ultimo terzo di campionato come unica leader della classe. D'altra parte, metà delle squadre sono coinvolte nella lotta per la retrocessione, compreso l'SC Lana (con una partita in meno), che farà visita al Brunico nel settimo turno.