24.11.2018 (wd) SSV Brunico contro i campioni in carica del Val Gardena/Gröden - uno sguardo agli archivi del club non lascia presagire nulla di buono, visto che gli incontri si concludono solitamente con disillusioni e sconfitte. L'ultimo successo pieno contro i temibili avversari (a parte tre vittorie come SG Bruneck/Brixen) risale alla stagione 1985/86 della A-League e c'era poco da pensare che questa striscia si sarebbe interrotta proprio nella seconda giornata della stagione 2018/19: Il Brunico si presentava all'incontro come nettamente sfavorito in termini di Elo su tutti i tabelloni e ancora una volta giocava senza il top FM Valerio Luciani, mentre per gli ospiti mancava il giocatore abituale Thomas Moroder. Nonostante la schermaglia statistica preliminare, alla fine tutto è andato diversamente e lo spettatore Günther Oberhammer ha assistito a una serata memorabile.
Il caposezione Andreas Peintner ha dato il via alla partita con una patta dopo appena 15 mosse e un rapido scambio di tutti i pezzi pesanti. Günther Lang ha raggiunto un finale di cavaliere pari in una partita giocata velocemente, in cui si sono insinuate imprecisioni nel gioco del suo avversario. Nel "duello generazionale", l'esperienza ha prevalso sulla gioventù: 1,5 - 0,5 a favore di Brunico. Rainer Demetz ha pareggiato immediatamente prendendo due pedoni da Andreas Niederkofler con l'aiuto di una combinazione e poco dopo ha segnato il punto pieno per gli ospiti.
Nel frattempo, la svolta decisiva è arrivata nella quinta scacchiera: Markus Peintner era già arretrato dopo un'incursione prematura della regina e la perdita di un pedone e, vista la situazione imbarazzante, ha puntato tutto su un solo paniere: ha fatto seguire a un sacrificio di scambio un sacrificio di torre e ha concluso la sua "missione impossibile" con un soffocante compagno con l'aiuto involontario del suo avversario. Con questa fortunata vittoria Markus ha confermato una forte tendenza al rialzo e allo stesso tempo ha posto fine a un lungo periodo di siccità: l'ultima vittoria in A-League risale alla stagione 1991/92, l'ultima a punteggio pieno in una partita di campionato a sei anni fa - e proprio contro lo stesso avversario.
Nel frattempo, Patrick Moling aveva guadagnato un chiaro vantaggio posizionale sotto una notevole pressione temporale da parte del suo avversario FM Stefano Bonagura. La forte pressione sul lato di re è culminata in una notevole combinazione che includeva la vittoria di un pezzo, e poco dopo la vittoria a sorpresa per Brunico è stata sigillata. Infine, la lotta senza speranza di Franco Balzarini, che aveva già perso un pezzo all'inizio, si è conclusa facilmente in vista della vittoria a squadre già assicurata.
Con l'inaspettata vittoria da due punti, il prossimo fine settimana SSV Brunico affronterà in casa l'SK Steinegg/Raiffeisen, attualmente in fondo alla classifica.