10.03.2018 (wd) Prova di forza nella Valle Eggental: la sala parrocchiale di Deutschnofen ha ospitato la fase finale congiunta dei campionati A e B. SSV Brunico In vista del forte rischio di retrocessione, non hanno lasciato nulla di intentato, hanno mobilitato tutte le forze disponibili e sono riusciti a schierare per la prima volta una formazione di punta contro l'SC Naturns Jambo, già retrocesso. Hanno fatto affidamento anche sull'aiuto degli avversari, dovendo recuperare due punti ciascuno contro le dirette rivali Gries e Steinegg (3,5 punti di tabellone in più contro Steinegg). All'Ehrenburg (due punti e sei board di vantaggio) è bastato mezzo board per liberarsi da ogni preoccupazione di retrocessione. SSV Brunico Il trio sopracitato ha affrontato Richter-Lask Bolzano (3°), Val Gardena (2°) e Nova Ponente (1°) e quindi aveva un ostacolo molto più grande da superare rispetto a . Questo ha reso la posizione di partenza entusiasmante.
Il sestetto di Brunico è finalmente partito alla grande: il capitano Franco Balzarini e Patrick Moling si sono portati sul 2-0 con relativa facilità, Andreas Niederkofler e Ignaz Oberhammer, giunti da Vienna, hanno poi contribuito con altri due punti a tabellone pieno, assicurando la vittoria della squadra. A questo punto, la sconfitta di Grieser, che ha comportato la retrocessione della squadra bolzanina, era già certa. Andreas Peintner si è poi accontentato di un pareggio, mentre Valerio Luciani ha dovuto accettare una sconfitta dopo aver perso uno scambio e una lunga lotta, peraltro di poco conto.
SSV Brunico ha concluso una stagione caratterizzata da numerose assenze con un conciliante e rispettabile settimo posto, vista la media elo più bassa di tutte le squadre della A-League. Il favorito SK Deutschnofen/Alpengourmet ha vinto il titolo per la prima volta, quasi come previsto, seguito dai vincitori seriali Gröden e Richter/Lask Bozen. Al posto dei club tradizionali SK Gries e SC Naturns Jambo, sono state promosse in A-League le due squadre ripromosse Brixen/Milland e ASD Arci Scacchi.