28.12.2018 (wd) Poco prima della fine dell'anno, la seconda edizione del Puschtra Chess Tour si è conclusa festosamente. Tra i 19 giocatori della terza tappa c'erano tre nuovi arrivati, Lorenz Forer, Wilhelm Rastner e Günther Lang, che non hanno avuto un ruolo nella vittoria del tour, ma hanno arricchito notevolmente il campo dei partecipanti. Il primo si è piazzato subito al secondo posto della giornata.
La classifica generale della categoria U18 è stata un affare chiaro: Felix Winding del club scacchistico di Ehrenburg si è aggiudicato una vittoria incontrastata in assenza del suo rivale più agguerrito Pascal Sartore di Bressanone, difendendo così il titolo dell'anno precedente. Tuttavia, il suo collega di club Thomas Leiter ha ottenuto la migliore prestazione della giornata negli juniores: 3,5 punti lo hanno aiutato a salire sul gradino più basso del podio nella classifica generale.
La lotta per i premi delle altre categorie è stata molto più avvincente, e tutte le decisioni sono state prese solo nell'ultimo turno di gioco. La posizione di partenza ha quindi mostrato sorprendenti parallelismi con l'andamento del torneo nella scorsa edizione, con il destino dell'anno precedente che si è ripetuto per due partecipanti in particolare. Il leader della categoria B, Werner De Nicolò, non è riuscito ad aggiungere punti al suo conto nella terza tappa, ma pensava di essere già sulla strada della vittoria, dato che i suoi diretti avversari avevano già perso nei primi turni. Ma poi, proprio come Helmuth Pfeifhofer l'anno scorso, uno dei suoi rivali ha compiuto una rimonta irresistibile: dopo un inizio lento, Antonio Scanferla ha messo a segno quattro vittorie di fila, l'ultima letteralmente all'ultimo secondo, e ha strappato sul rettilineo d'arrivo una meritata vittoria del Tour nella categoria B. Walter Zambelli si è assicurato il terzo posto assoluto con un'ottima prestazione di 4,5 punti.
Andreas Peintner, leader della categoria A, non ha vissuto la sua giornata migliore: una sconfitta nel quarto round ha reso impossibile un miglioramento della classifica generale e lo ha praticamente condannato al ruolo di osservatore. Franco Balzarini, il suo conquistatore nel turno precedente, invece, è rimasto in gara come ultimo concorrente per la vittoria del tour, ha proseguito con altre due vittorie complete nei turni cinque e sei e ha improvvisamente avuto in mano la situazione prima del turno finale per chiudere la borsa con un'altra vittoria, proprio come nella prova di forza dell'anno scorso contro Michael Seebacher. Tuttavia, il suo avversario in finale si è rivelato ancora una volta un ostacolo insormontabile: Gerold Haidacher di Tauferer ha giocato il ruolo decisivo, come aveva fatto nella seconda tappa quando aveva impedito ad Andreas Peintner di fare breccia, sconfiggendo Balzarini e finendo terzo assoluto nella categoria A dietro Peintner e Balzarini.
Felix Winding ha nobilitato il suo successo nella classifica U18 con il più alto guadagno Elo ottenuto nell'ambito del Puschtra Chess Tour 2018 (+68). Gli altri premi speciali sono andati ad Antonio Scanferla (+62) e Werner De Nicolò (+48).