Brunico si assicura il 3° posto prima della pausa natalizia

Scacchi

Icona del calendario
1.12.2025
Icona Autore/Autore
Scacchi
Icona Fotocamera/Foto
Scacchi

In occasione del campionato a squadre di scacchi, sabato siamo stati ospiti a Klausen. Oltre ai soliti Markus Peintner, Markus Zöggeler e Jonathan Volgger, alla scacchiera 4 è salito un nuovo concorrente di Brunico: Roland Mair.

Il suo avversario, l'esperto Andreas Steger, ha aperto con il Bianco. A prima vista, dopo le prime mosse, si potrebbe concludere che si stava giocando la Francese, o una sua variante. Un'apertura che può significare una posizione difficile e chiusa.

Anche Zöggeler Markus, della SSV, ha condotto i pezzi neri. Il suo avversario, Blasbichler Robert, ha scelto l'apertura spagnola, nota anche come Ruy Lopez. Zöggeler ha risposto con la Difesa Morphy, che mette subito sotto pressione l'alfiere bianco. Dopo la schermaglia iniziale, Blasbichler volle posizionarlo meglio su una nuova diagonale. Questo ha sorpreso il suo avversario, poiché il suo pedone non era più legato al Re e poteva andare immediatamente all'attacco. Una mossa che Zöggeler aveva cercato di preparare invano.

Nel frattempo, è stato un piacere vedere come i due giocatori con i pezzi bianchi, Volgger e Peintner, siano stati entrambi in grado di ottenere un vantaggio. Peintner nella tavola 1 aveva addirittura due pedoni in più in alcuni momenti. Anche Volgger era in vantaggio di un pedone. Anche Steger Andreas dello SK Klausen è stato in grado di generare un pedone in più.

Blasbichler ha subito una pressione crescente sulla seconda tavola. Fu costretto ad accettare un'apertura della linea d'attacco sul suo re per creare spazio per i suoi pezzi. Zöggeler non ha avuto bisogno di essere sollecitato due volte e ha dato il massimo. Il suo assalto costrinse Blasbichler a cedere una torre per il suo cavaliere per evitare di peggiorare la situazione. La strada era tracciata per la vittoria di Brunico.

Poi gli altri tavoli sono andati di colpo in colpo. Per prima cosa, si è sentito Peintner offrire una patta alla prima mossa. A una rapida occhiata, si vedeva che doveva rinunciare a uno dei suoi pedoni in più, e tutto finiva in un finale di torre quasi impossibile da vincere. Sigmund Ingenuin von Klausen la vedeva allo stesso modo. Punti condivisi 0,5:0,5

Dal terzo board, Volgger è stato improvvisamente sentito esclamare "Ostia! Bravo!" e tese la mano al suo avversario Folie Adrian in segno di congratulazioni. Jonathan ha trascurato una minaccia di accoppiamento nell'endgame e Klausen ha rapidamente preso il comando. 1,5:0,5

Anche Blasbichler ha combattuto con veemenza contro la minaccia della sconfitta. Ma il tempo correva anche contro di lui. Poco prima della salvifica quarantesima mossa, che gli concedeva altri 30 minuti di tempo, la partita raggiunse il suo culmine ed egli dovette calcolare almeno tre varianti dell'ulteriore corso della partita, ognuna con le sue caratteristiche particolari. Semplicemente non fattibile con un solo minuto a disposizione. Così optò per l'immediato scambio di torri, che semplificò notevolmente la partita e permise a Zöggeler di consolidare la sua posizione. Blasbichler gettò presto la spugna, non c'era più nulla da fare. 1,5:1,5

Sul lato di Brunico, anche Mair stava lentamente esaurendo il suo tempo. Tuttavia, la posizione era equilibrata, Steger aveva un pedone in più, ma un doppio pedone e il re più esposto. Pertanto, non ha resistito alla ripetizione della posizione voluta da Mair. Pareggio 2:2

Grazie a questo risultato, il Brunico consolida per il momento il terzo posto in classifica. I giocatori possono ora riposare sugli allori fino a dopo Natale, con la prossima partita il 10 gennaio 2026.

Risultati: https://s1.chess-results.com/tnr1278213.aspx?lan=0&art=0&SNode=S0

Icona Segno di spunta/Gancio
Grazie, il messaggio è stato inviato.
Icona Croce/Chiusura
Non è stato possibile inviare il messaggio. Tutti i campi sono compilati?

Altri contributi